UN MOMENTO ECCEZIONALE PER COMPRARE CASA MA, NON BASTA

 "UN MOMENTO ECCEZIONALE PER COMPRARE CASA MA, NON BASTA."

Risultati immagini per crescita immobiliare

Quella che ci siamo lasciati alle spalle è sicuramente la fase più critica per il settore immobiliare, ma la lenta risalita che abbiamo davanti deve fare i conti con i problemi legati alla debolezza reddituale e occupazionale delle famiglie italiane. 
Senza contare che "il problema degli immobili in garanzia del credito deteriorato è di proporzioni enormi" e potrebbe avere seri effetti sulla crescita del mattone. Una ripresa lenta e non priva di ostacoli.

Quella che ci siamo lasciati alle spalle è la fase più critica del settore, abbiamo avviato un percorso di lenta ripresa, ma non dobbiamo dimenticarci delle difficoltà di contesto legate alla precarietà dei redditi, alla situazione occupazionale non certo ottimale.


 Siamo in una fase di miglioramento, ma con le ferite ancora aperte di una crisi che ha colpito così duramente il settore e il Paese". Per quanto riguarda il terzo trimestre dell'anno, il bilancio " è stato positivo per le compravendite, invece per quanto riguarda i prezzi siamo davanti ad una dinamica recessiva, anche se i tassi di flessione si stanno riducendo" La doppia faccia del taglio delle tasse. Sul taglio delle tasse si è creata tantissima confusione, sicuramente c'è un elemento positivo che è quello della fiducia che può generare nel settore. Dal punto di vista invece dell'incidenza economica di tale provvedimento, questa è abbastanza contenuta.Un momento eccezionale per comprare casa. 


VA ANCHE DETTO CHE, MOLTI NON SONO ANCORA ENTRATI NELL'OTTICA DI IDEA CHE IL VALORE DEGLI IMMOBILI VA CONSIDERATO IN BASE AL SUO REALE POTERE DI ACQUISTO.


Se si vende convinti di svendere è anche vero che nel comprare si ottiene lo stesso effetto, vale a dire comprare a reale valore di mercato.Inutile sperare in una ripresa del mattone, il valore degli immobili è quello dettato dallo stato attuale e dai mercati immobiliari. Sparare cifre esorbitanti potrà solo creare effetto contrario e la casa non verrà mai venduta. 


Dal punto di vista dei tassi di interesse concessi dalle banche, siamo davanti sicuramente a "un momento eccezionale per comprare casa", ma a influire è sicuramente "la solidità patrimoniale e reddituale, la capacità di rimborso, perché il mutuo non viene concesso a tutti, ma solo a chi rispetta determinate condizioni, la capacità di rimborso.


Fatte queste premesse, è innegabile che le condizioni di indebitamento sono eccezionali, ma attenzione al credito deteriorato dobbiamo sicuramente guardare con ottimismo al futuro, con la consapevolezza che ci sono questioni ancora aperte.Il problema degli immobili a garanzia del credito deteriorato è di proporzioni enormi, e potrebbe avere effetti sul mercato. 


Ê quindi fondamentale monitorarlo attentamente per capire se le prospettive sono davvero così positive o dobbiamo cambiarle in virtù degli effetti che questo credito deteriorato può avere sul settore.